venerdì 5 luglio 2013

Concorso letterario Giunti Shift

Ciao lettori delle Cronache!
Voglio segnalare a tutti gli aspiranti scrittori un’occasione da non perdere: l’interessante concorso letterario organizzato dalla C.E. Giunti, Giunti Shift.


Ecco la presentazione del corso:
“Shift è la freccia bianca rivolta verso l'alto della nostra tastiera, quella della lettera maiuscola.
E la prima riga di ogni storia comincia sempre con una lettera maiuscola.
Hai tra i 16 e i 25 anni e scrivi per divertimento, per passione, perché ami raccontare storie?
Giunti Editore ti dà la possibilità di vedere pubblicato il tuo libro.” 

Il regolamento (che trovate qui) è molto semplice:
innanzitutto i partecipanti – giovani tra i 16 e i 25 anni – devono scegliere tra due categorie di storie:
  • FICTION
Narrazione di eventi immaginari, romanzati e puramente inventati
Tema: una storia d’amore con protagonisti d’età 16-25 anni
Genere: romantico
Sottogenere: qualsiasi (urban, fantasy, realistico, ecc)
  • NON-FICTION
Narrazione di fatti realmente accaduti, legati alla vita vissuta e scritti sotto forma di testimonianza, diario, resoconto.
Tema: problematiche giovanili, conflitti generazionali, disagi di varia natura, con ambientazione nell’Italia contemporanea e protagonisti di età 16-25 anni

Che la vostra storia sia fiction o non-fiction, il testo deve avere le seguenti caratteristiche:
  • minimo 300.000 battute (spazi inclusi) – massimo 700.000 battute (spazi inclusi), scritte in Times New Roman, corpo 14, con interlinea 1,5.
  • L’opera deve essere inedita, ovvero non deve mai essere stata pubblicata o auto-pubblicata in forma cartacea e/o e-book.
  • La storia non può partecipare a nessun altro concorso letterario durante lo svolgimento del concorso Giunti Shift.


COME PARTECIPARE?
Partecipare è facile e gratuito: basta iscriversi al sito dedicato al concorso scegliendo un nickname, caricare sul sito la storia (scegliendo tra categoria Fiction e Non-Fiction) nonché un riassunto della trama di 300 parole al massimo.
Di ogni storia verranno pubblicati sul sito il titolo, il riassunto e le prime 50 pagine; tutti gli iscritti al concorso potranno votare dal 2/09/2013 al 1/11; i 20 testi più votati saranno giudicati dalla Casa Editrice che entro l’ 1/01/2014 renderà noti i nomi dei vincitori che vedranno la loro opera pubblicata in cartaceo o come e-book.
N.B.: la data di scadenza per la consegna dei manoscritti è stata posticipata al 1 settembre 2013, ma affrettatevi: le iscrizioni infatti sono a numero chiuso, 200 partecipanti per la categoria Fiction e 100 per Non-Fiction.

Quindi, cosa ve ne pare?? A me sembra un’occasione veramente allettante, non fosse per il semplice problema che il mio romanzo sfora “leggermente” il numero delle battute: solo 1.056.700 e più!!! In più non sono nemmeno sicura di rispondere al requisito del tema: certo, una storia d’amore c’è, ma non è certo il motore centrale del romanzo…
Perciò se voglio partecipare mi trovo costretta a fare qualche doloroso e consistente taglio e sperare di non essere scartata perché fuori tema!

Avete dei consigli??? Qualcuno ha deciso di partecipare o ci sta facendo un pensierino? Fatemi sapere e in bocca al lupo!

3 commenti:

  1. Ciao! Sono capitata sul tuo blog googlando...
    Hai scritto un tomo da più di un milione e mezzo di battute? Perbacco, complimenti!
    Anch'io sono interessata a partecipare al concorso, ma ho il problema opposto: mi mancano 50'000 battute, che comunque non sono tante per arrivare a 300'000... Confido nel tempo rimasto, ovvero nel fatto che hanno posticipato la consegna a fine agosto da giugno che era :)
    Ho trovato un po' restrittiva la richiesta di una storia d'amore, infatti ho scritto un romanzo quasi da zero per rispettare la richiesta: trovo un po' riduttivo che si debba considerare noi GGiovani come i romantici sognatori, cresciuti da Moccia o altri personaggi poco raccomandabili. XD
    Saluti e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. io vorrei partecipare, ma con un racconto non fiction. sono ancora parecchio indecisa su cosa trattare tra le varie tematiche e dovendo anche studiare mi verrà un ammazzata. mi piacerebbe leggere magari il primo capitolo del tuo racconto. un blog interessante :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ^^ ho appena trovato questo angolino che sono certa crescerà ;) ora ti seguo....ci sono cose molto interessanti qui XD e poi il nome del blog è assolutamente fantastico. Spero ti faccia piacere un membro in più', se tu volessi mai passare da me mi farebbe piacere.

    RispondiElimina